COMMITTENTE:
Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e delle Risorse (DISTAR) – Largo San Marcellino, 10 – Napoli
OGGETTO:
Progetto di ricerca SNECS – Social network dell’entità dei centri storici – Indagini geologiche e idrogeologiche presso il sito dimostratore San Marcellino.
ATTIVITÀ:
Verifiche statiche delle cavità sotterranee non censite presenti al di sotto del Complesso S. Marcellino – Rilievi geometrici tridimensionali delle cavità con tecnologia laser scanner.
DESCRIZIONE:
I rilievi hanno consentito di rilevare una cavità non censita per gran parte al di sotto del settore nord del complesso di S. Marcellino; la cavità si sviluppa su due livelli, il superiore dei quali costituisce parte dei rami romani dell’acquedotto della Bolla, mentre il livello inferiore è costituito dalle cave di epoca romana da cui è stato estratto il tufo per edificare il primo nucleo dell’edificio. Il rilievo ha avuto, inoltre, come scopo la verifica delle condizioni statiche delle cavità e l’individuazione delle cause hanno generato le infiltrazioni di acque nere rinvenute nel sottosuolo.