Autorità di Bacino

COMMITTENTE:
Autorità di Bacino Regionale Sinistra Sele

OGGETTO:
Campagne di rilevamenti aerofotogrammetrici, topografici, batimetrici, sedimentologici, geostrutturali, geomeccanici, di sondaggi meccanici, e prove geomeccaniche in sito ed in laboratorio nei bacini idrografici dei fiumi Solofrone, Testene, Alento ed affluenti e del torrente la Fiumarella e negli ambiti costieri dei comuni di Castellabate, Montecorice, Pollica, Casalvelino, Ascea, Pisciotta e Camerota, in base alle esigenze del progetto di redazione del piano stralcio per l’erosione costiera.

ATTIVITÀ:
Rilievo geostrutturale e geomeccanico della falesia sita nel comune di Castellabate, fraz. S. Marco loc. Pozzillo. Tali attività, realizzate unitamente ad indagini geognostiche ubicate sul ciglio della falesia stessa e ai rilievi fotogrammetrici, sono state finalizzate alla classificazione dell’ammasso roccioso che, nel caso specifico, risulta interessato da fenomeni di crollo legati all’azione del moto ondoso ed alle caratteristiche geotecniche e geomeccaniche delle unità affioranti.

DESCRIZIONE:
Il rilievo strutturale in parete è stato eseguito lungo un fronte esteso con lunghezza di circa 230 metri ed un’altezza compresa tra 10 e 15 metri. I rilievi, realizzati da geologi rocciatori, sono stati finalizzati alla descrizione in dettaglio del quadro fessurativo della falesia ed alla caratterizzazione dei principali parametri geomeccanici dei terreni affioranti.
Sono state eseguite un numero di calate sufficienti da coprire uniformemente tutta la parete, ma comunque equidistanti al massimo 15-20 metri. Sui dati raccolti sono stati eseguite specifiche analisi con rappresentazioni stereografiche.