Regione Basilicata

COMMITTENTE:
Regione Basilicata

OGGETTO:
Esecuzione di studio geologico, geomorfologico, rilievi geostrutturali e posizionamento di strumentazione geotecnica, geodetica e sismica presso l’area in frana in località Ogliastro, nel comune di Maratea (PZ).

ATTIVITÀ:
Studio geologico di dettaglio finalizzato all’individuazione di porzioni del versante in condizioni di particolare instabilità tali da giustificarne il monitoraggio strumentale.
In particolare, lo studio ha previsto la realizzazione delle seguenti attività:

  • individuazione le zone di maggior criticità,
  • individuazione e descrizione dei blocchi che presentano condizioni evidenti di instabilità,
  • raccolta di documentazione fotografica di dettaglio,
  • individuazione dei siti per il posizionamento della strumentazione di monitoraggio.

DESCRIZIONE:
I rilievi geostrutturali hanno consentito di individuare i cinematismi più probabili che potrebbero coinvolgere le masse rocciose; una descrizione della tipologia dei fenomeni di crollo, così come un’attenta analisi dei fattori predisponenti e determinanti, è stata possibile tramite un’approfondita indagine geostrutturale che ha previsto l’esecuzione di accurati rilievi in parete da parte di geologi rocciatori al fine di definire l’assetto geostrutturale dell’ammasso roccioso ed individuare quindi le tipologie più probabili sulla base dei dati raccolti.
Sono stati, inoltre, individuati i potenziali cinematismi che possono verificarsi sull’ammasso roccioso, analisi propedeutica alla pianificazione del monitoraggio. Tutte queste informazioni sono state quindi di fondamentale aiuto per la successiva fase di montaggio della strumentazione di monitoraggio geotecnico e geodetico.