Università della Calabria

COMMITTENTE:
Università della Calabria

OGGETTO:
Sistemi Integrati per il monitoraggio, l’Early Warning e la Mitigazione del Rischio Idrogeologico lungo le grandi vie di comunicazione. TAS A16 – Tratto Lacedonia-Candela. Sito UGM1 (km 112 +350) e Sito progr. Km 97+ 450

ATTIVITÀ:
Tali attività hanno previsto la fornitura in opera e la messa in funzionamento di sistemi per:
– la misura degli spostamenti in profondità con inclinometri fissi e catene inclinometriche
– la misura delle pressioni neutre con trasduttori di pressione
– la misura del carico di suzione nel terreno, con tensiometri mod.TS1
– la misura del grado di umidità nel terreno con dispositivi TDR
– stazione metereologica per misurazione direzione e velocità del vento, pioggia, temperatura, irradiazione solare.
– Indagini geotecniche, prove in sito ed in laboratorio.

DESCRIZIONE:
Il progetto complessivo, di durata triennale, è proposto da Autostrade Tech S.p.A quattro Organismi di Ricerca (l’Università della Calabria, l’Università degli Studi di Catania, l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria ed il Consorzio Interuniversitario per l’Idrologia – CINID) e da due Medie Imprese con l’ulteriore partenariato dell’Università degli Studi di Firenze.
Il progetto LEW ha lo scopo di dare una risposta innovativa al problema del rischio da frana che può interessare le vie di comunicazione, attraverso un’attività di studio e di ricerca industriale e una successiva fase di sperimentazione.