Università Federico II di Napoli

COMMITTENTE:
Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Ingegneria Idraulica ed Ambientale

OGGETTO:
Rilievi batimetrici dei fondali e topografici della costa nel tratto costiero prospiciente il porto di Portici (NA).

ATTIVITÀ:
Le attività hanno previsto il rilievo batimetrico di un’area distante dalla costa compresa tra 500 e 800 metri, eseguendo sei profili perpendicolari alla linea di riva. Per quanto concerne i rilievi topografici, questi hanno interessato le scogliere del settore sud del porto, poiché quelle ubicate nel settore nord erano al momento dei rilievi oggetto di lavori di ampliamento.

DESCRIZIONE:
I rilievi di profondità sono stati effettuati per mezzo di idonei strumenti acustici ad emissione unidirezionale opportunamente interfacciati a sistemi di posizionamento satellitari. E’ stato utilizzato un ecoscandaglio a doppio canale con accuratezza pari ad 1 cm a 210 kHz e risoluzione centimetrica con Stampante integrata. L’imbarcazione è stata posizionata in continuo con strumenti satellitari e riferita ad un caposaldo di appoggio scelto fra quelli utilizzati per il rilievo della spiaggia emersa.
Il rilievo delle scogliere è stato eseguito mediante strumentazione satellitare in modalità RTK con riferimento alla stessa rete di capisaldi utilizzata per il rilievo dei fondali. Sono stati rilevati n° 340 punti in corrispondenza del piede della scogliera, in modo da posizionarne i limiti reali rispetto alla cartografia esistente, e del limite della battigia della piccola spiaggia presente a sud del porto.