COMMITTENTE:
Amministrazione Provinciale di Napoli
OGGETTO:
Attività propedeutiche alla progettazione di lavori di risanamento statico dell’edificio della Prefettura di Napoli di proprietà della Provincia di Napoli. Interventi di verifica delle strutture consistenti in una campagna di indagini diagnostiche e geognostiche e rilievi geometrici.
ATTIVITÀ:
Le attività hanno previsto il rilievo topografico delle facciate ed il rilievo dell’interno del fabbricato; il rilievo ha costituito il punto di partenza per un’indagine conoscitiva completa dal punto di vista strutturale.
DESCRIZIONE:
Il rilievo topografico è stato eseguito con stazione totale motorizzata Leica TCRA 1102 con distanziometro elettronico senza prisma; è stata individuata una poligonale aperta di appoggio con i vertici lungo le strade principali a contorno del fabbricato. Dai punti di appoggio sono stati rilevati i punti significativi necessari per la restituzione grafica e per la realizzazione degli elaborati cartacei delle facciate del fabbricato. Le misure all’interno sono state eseguite con l’ausilio di strumenti laser (DISTO), e manualmente attraverso delle cordelle metriche. All’interno si è effettuato il rilievo dei perimetri, dei soppalchi, delle aperture e delle scale di superamento dei dislivelli di piano.