COMMITTENTE:
Autorità di Bacino Regionale Sinistra Sele
OGGETTO:
Campagne di rilevamenti aerofotogrammetrici, topografici, batimetrici, sedimentologici, geostrutturali, geomeccanici, di sondaggi meccanici, e prove geomeccaniche in sito ed in laboratorio nei bacini idrografici dei fiumi Solofrone, Testene, Alento ed affluenti e del torrente la Fiumarella e negli ambiti costieri dei comuni di Castellabate, Montecorice, Pollica, Casalvelino, Ascea, Pisciotta e Camerota, in base alle esigenze del progetto di redazione del piano stralcio per l’erosione costiera.
ATTIVITÀ:
I rilievi batimetrici sono stati effettuati lungo transetti ad interasse massimo di circa 125 metri, con distanza fra i punti di ciascun profilo di 3 m.
Per quanto concerne i rilievi topografici, I rilievi sono stati eseguiti mediante strumentazione satellitare in modalità RTK con riferimento alla stessa rete di capisaldi utilizzata per la spiaggia emersa. Le battute sono state effettuate con interasse massimo di 10 metri, con idoneo infittimento in corrispondenza di punti singolari sul profilo di riva.
DESCRIZIONE:
I rilievi topografici sono partiti da una rete topografica di capisaldi forniteci dall’Ente, dalla quale è stato eseguito un raffittimento topografico con tecniche di posizionamento GPS differenziale in modalità Statica. La spiaggia emersa, è stata rilevata a partire dal ciglio della sede stradale o, comunque, dal limite della zona sabbiosa fino alla linea di riva, rilevata con strumenti topografici idonei, mediante rilievi GPS opportunamente collegati alla rete di capisaldi precedentemente realizzata.
Per quanto riguarda i rilievi batimetrici, la profondità dello specchio d’acqua è stata determinata con l’utilizzo di un ecoscandaglio a doppio canale con accuratezza pari ad 1 cm a 210 kHz e risoluzione centimetrica.
L’imbarcazione è stata posizionata in continuo con strumenti satellitari e riferita ad un caposaldo di appoggio scelto fra quelli utilizzati per il rilievo della spiaggia emersa. I dati batimetrici relativi ai rilievi, in ognuna delle aree in questione, sono stati elaborati e cartografati tramite curve isobate per mezzo del golden softwar Surfer 8, ed è stato utilizzato il metodo di interpolazione Kriging.