Autorità di Bacino

COMMITTENTE:
Autorità di Bacino Regionale Sinistra Sele

OGGETTO:
Campagne di rilevamenti aerofotogrammetrici, topografici, batimetrici, sedimentologici, geostrutturali, geomeccanici, di sondaggi meccanici, e prove geomeccaniche in sito ed in laboratorio nei bacini idrografici dei fiumi Solofrone, Testene, Alento ed affluenti e del torrente la Fiumarella e negli ambiti costieri dei comuni di Castellabate, Montecorice, Pollica, Casalvelino, Ascea, Pisciotta e Camerota, in base alle esigenze del progetto di redazione del piano stralcio per l’erosione costiera.

ATTIVITÀ:
L’attività di rilievo plano-altimetrico ha interessato i seguenti corsi d’acqua:

  • 21 km lungo l’asta principale del fiume Alento, dalla sezione a valle della diga di Piano della Rocca allo sbocco a mare;
  • 12 Km lungo il torrente Palistro, dall’abitato di Ceraso alla confluenza nel fiume Alento;
  • 13 Km lungo il torrente Badolato, dall’abitato di vallo della Lucania alla confluenza nel torrente Palistro;
  • 10 km lungo il torrente La Fiumarella, dall’abitato di S. Barbara nel comune di Ceraso allo sbocco a mare.

DESCRIZIONE:
In prima fase è stata eseguita una rete di raffittimento a triangoli chiusi e compensati nella quale insistono le poligonali delle varie aste fluviali e i rilevamenti dei corsi d’acqua oggetto di indagine. Tale operazione topografica è stata eseguita con l’ausilio dei GPS. Posizionata e calcolata rigorosamente la rete e le poligonali si è passati al rilievo di dettaglio dei fiumi eseguendo sezioni ogni 50 m come richiesto in specifica tecnica, pur segnalando che non sempre i 50 m vengono rispettati, ma assumendo a volte distanze inferiori e a volte superiori, dettate dalla morfologia del fiume (punti significativi) e dalla situazione vegetativa presente in forma massiccia lungo gli alvei. Per le sezioni fluviali estese per 25 m oltre gli argini sinistro e destro, ove possibile, sono stati utilizzati GPS in modalità RTK e teodoliti collegati da poligonale.